Dieta Chetogenica No Carbo – Benefici e Svantaggi

Le diete chetogeniche sono quei regimi alimentari caratterizzati da una restrizione estrema di carboidrati, sbilanciando l’alimentazione verso proteine e grassi.

Sebbene siano regimi dietetici molto criticati dai tradizionalisti, è innegabile la loro efficacia per il dimagrimento e la loro semplicità. Infatti, escludendo solo alcune categorie alimentari (come cereali e derivati, tuberi, frutta e alimenti zuccherini) è possibile beneficiare dei vantaggi senza dover pesare gli alimenti o contare le calorie in ogni pasto.

La cosa interessante, inoltre, è la completa soppressione dell’appetito per azione dei chetoni, molecole che originano dalla degradazione del grasso, che si sviluppano in gran quantità nel corso di questo regime dietetico.

Però questi benefici hanno una durata limitata: infatti nel medio-lungo periodo il corpo tende a diventare efficiente e abile all’utilizzo dei grassi come fonte energetica, per cui ingerendo quantità incontrollate di alimenti, anche all’interno delle categorie concesse, l’effetto dimagrimento scompare.

Inoltre, la produzione fisiologica di alcuni ormoni regolatori dell’appetito (come adipochine) tende a scemare nel tempo, alterando l’equilibrio di regolazione della fame e portando ad una progressiva riduzione del controllo alimentare.

Nell’adottare questo tipo di diete, la soluzione per evitare gli effetti avversi è quella di inserire una ciclizzazione sapiente dei carboidrati, e un graduale reintegro nel momento degli stessi sul medio- lungo periodo.

 

Cristian Moletto

 

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