Calisthenics Top Nutrition

Calisthenics Top Nutrition è un ebook di Cristian Moletto ricco di contenuti pratici per quel che riguarda l’alimentazione in ambito fitness e sport per incrementare le performances, aumentare la massa muscolare in modo qualitativo e per la ricomposizione corporea. L’allenamento a corpo libero è solo un pretesto in realtà quest’opera è utile per tutti coloro che praticano sport di potenzea e contro resistenze… calisthenics, endurance&strength, power lifting, body building, crossfit ecc.

Cosa troverai nella guida…

  • Capire il tuo punto di partenza % massa grassa, misure corporee, il tuo biotipo
  • Inquadrare e capire il dispendio della tua attività fisica di riferimento per adottare una strategia alimentare efficace
  • Capirai in modo semplice come funzionano i principali meccanismi di regolazione metabolica del nostro corpo
  • Quanto, quando e come usare i macro nutrienti (carboidrati, proteine, grassi) in modo strategico ed efficace per i tuoi obbiettivi
  • Una panoramica sui sistemi alimentari legati al digiunio intermittente
  • Come mettere tutto insieme e passare all’azione con tanti esempi pratici

29,90 euro IVA inclusa




 

Attenzione!!! Dal momento dell’avvenuto pagamento riceverai le guide-ebook entro 12 ore via mail.

 

 

Cosa dice l’autore Cristian Moletto

Uno degli scopi più comuni all’attività fisica è quello di migliorare la propria salute o la propria condizione fisica. Andare in palestra o iniziare un’attività fisica qualsiasi, come anche solo una banale corsetta della domenica mattina, sono visti da sempre come un’ottima strategia per dimagrire e migliorare la salute. Il calisthenics è uno stile di allenamento che non fa eccezione: promette grandi risultati fisici se applicato costantemente e in modo efficace, al pari o in modo anche maggiore di altre attività. Però, come potrai intuire, quando si parla di estetica o di benessere, l’attività fisica da sola non basta.

Avrai sicuramente visto corridori con la pancetta, o ragazze in palestra con le cosce grosse, traboccanti di cellulite. Senza un’alimentazione accurata e sapiente non è possibile raggiungere i risultati estetici desiderati, e nemmeno migliorare veramente la propria salute.

Alimentazione e attività fisica compongono un mix straordinario: prese singolarmente, nessuna delle due permette di raggiungere risultati particolari, ma se unite insieme sono strabilianti. Facendo un esempio numerico, se “sport” è 2 e “dieta” è 3, messe insieme non sono 5, ma sono 10. Niente di nuovo, quasi intuitivo. La domanda che viene spontanea a questo punto è:
“Esiste una dieta specifica per il calisthenics?”

La risposta è semplice. No, non esiste. Come per ogni altro sport, non esiste un protocollo standard a cui ogni sportivo può aderire e magicamente ottiene risultati. La questione è complessa, perché oltre allo stimolo che quella specifica attività fisica dà al corpo, ci sono altre variabili da tenere in considerazione: composizione corporea, biotipo, sesso, stile di vita, stress, sonno, profilo ormonale, stato di salute, etc.

Allora qual’è lo scopo di questo ebook? Perché scrivere su una dieta specifica per il calisthenics?

Chiunque inizia a praticare calisthenics ad un livello semi-agonistico, si rende conto dei reali aspetti critici di questo sport, e di quanto influiscono le variabili individuali. Infatti, in questa disciplina il rapporto peso/potenza è importantissimo: non conta la massa muscolare in sé, ma conta avere il rapporto più alto tra massa muscolare e grasso corporeo. Per questo è più avvantaggiato un atleta che pesa 60kg con un filo di grasso, piuttosto che uno scimmione muscoloso con una bella ciambella da Homer Simpson.

Ciò significa che, mentre in altre discipline è avvantaggiato chi è più muscoloso degli altri, nel calisthenics non basta. Per l’attività a corpo libero è ottimale avere un fisico da spiaggia: scolpito (o “squartato”, come si usa in gergo), muscoloso e agile. Ne consegue che le strategie alimentari per mantenere tutto l’anno “la fisicata”, con tartaruga ben in vista, schiena tirata e cosce sode, sono diverse rispetto ad altre attività sportive, in cui ci si può permettere di portarsi addosso qualche rotolo di grasso in più. Inoltre, le esigenze sono differenti anche nel contesto del singolo allenamento: allenarsi con lo stomaco vuoto o pieno, per un bodybuilder o un powerlifter, fa poca differenza.

Per chi invece fa uno sport a corpo libero, allenarsi con lo stomaco sgombro è un fattore molto incisivo sulla prestazione e sull’energia percepita. Le esigenze variano anche per molte altre condizioni: intake di macronutrienti, micronutrienti, idratazione, integrazione.
Quindi, in conclusione, sebbene le basi siano le stesse per ogni dieta, ci sono alcuni dettagli che possono portare al top in questa disciplina.  In questa guida ti mostrerò le variabili più importanti, e ti porterai a casa le indicazioni che ti serviranno per migliorare da adesso, per sempre” .

Sull’autore Cristian Moletto…

Mi chiamo Cristian Moletto, sono da sempre un appassionato di nutrizione sportiva e da circa un anno ho deciso di specializzarmi in alimentazione per il calisthenics. Attualmente sto portando a termine il percorso che mi porterà ad essere iscritto all’albo dei biologi nutrizionisti. Nel frattempo mi sono portato avanti nella formazione professionale. Infatti, da una decina di anni a questa parte ho divorato avidamente decine di libri, articoli e testi altamente formativi nell’ambito della nutrizione, dello sport e della ricerca del benessere psico-fisico. Tra le varie cose, mi sono interessato e formato anche nel coaching e in varie discipline mentali e attitudinali, che considero parte fondamentale del mio percorso. Qualunque obiettivo e qualunque strategia trovano origine dalla mente, dunque questa è la prima cosa su cui vale la pena agire.
Mi sono allenato per oltre sei anni nel calisthenics, disciplina che tutt’ora pratico a tempo pieno, considerato anche il mio ruolo di socio fondatore nel progetto Calisthenics Torino.
I vari interessi coltivati nel tempo mi hanno portato all’esigenza di trovare il collegamento che unisca tutti i puntini, per raggiungere ciò che desideriamo: benessere, forma fisica, salute e libertà.
La curiosità, lo studio e la pratica mi portano ad avvicinarmi sempre di più al mio obiettivo. Al momento, augurandomi di rendere la vita migliore a voi lettori, mi limito a fornire un concentrato della mia esperienza e dell’esperienza di altri personaggi più autorevoli di me.
Lo scopo dei miei lavori ad oggi non è quello di proporvi un’altra visione delle cose, ma è quello di prendere le informazioni già esistenti e filtrare ciò che è utile e funzionale da ciò che non lo è.
Là fuori ci sono migliaia di testi e milioni di opinioni riguardanti questo ambito, ma pochi effettivamente sono disposti al confronto, a verificare cosa è utile e cosa no, e proporre un drink efficace e pronto all’uso. Questo è quanto miro ad offrirvi.

 

OFFERTA lancio a 18,90 euro IVA inclusa



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